Bastano pochi minuti per preparare una cheesecake al bicchiere alle fragole, un dessert tanto semplice quanto gustoso.
Preparare una cheesecake veloce al bicchiere è un’idea originale e che è pronta in pochi minuti. Si tratta di un dessert al cucchiaio leggero e bello da vedere, perché viene presentato in monoporzioni in bicchieri piccoli e in vetro. Senza cottura e senza sforzi, si prepara in poco tempo e può essere servito alla fine di un pranzo o a merenda. Per l’occasione, abbiamo deciso di preparare la versione con le fragole, con tanta frutta fresca e genuina. Voi, però, potete modificare l’ingrediente di guarnizione seguendo i vostri gusti. La composizione, ad ogni modo, rimane quella di una cheesecake comune: si parte da una base biscottata, si passa a una farcitura cremosa e bianca, per finire a una decorazione con frutta colorata.
Preparazione della ricetta per la cheesecake al bicchiere
- Per cominciare, mettete i biscotti nel recipiente di un mixer.
- A questi, aggiungete il burro (ammorbidito) tagliato a tocchetti e frullate tutto insieme.
- Una volta ottenuto un composto bricioloso, distribuitelo sul fondo dei bicchieri. Pressate verso il fondo per compattare la base biscottata e mettete in frigo per far rassodare.
- In una ciotola ampia, versate la panna liquida ancora fredda. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo.
- Con uno sbattitore elettrico, montate il composto per ottenere una crema ben stabile.
- Lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele a metà. Mentre lo fate, raccogliete il succo che liberano in una ciotola piccola.
- Distribuite la metà di esse sulle basi biscottate nei bicchieri.
- Dividete la crema bianca nelle monoporzioni. Decorate con i pezzi restanti di fragole e bagnando la superficie con il succo raccolto.
Conservazione
Queste mini cheesecake alle fragole sono un dessert sempre pronto per concedersi un piccolo peccato di gola. Potete conservarli in frigo per 2 giorni, coperti da pellicola trasparente.
Non perdete la ricetta della bavarese alle fragole.